CULLURE PASQUALI

Ingredienti: Kg. 1 di farina, gr. 400 di zucchero, gr. 150 di sugna ( o burro ), 4 uova, un cucchiaino abbondante di lievito in polvere, scorza grattugiata di un limone, latte quanto basta, granellini di zucchero colorati, 10 uova sode.

PREPARAZIONE

Mettere la farina a fontana sul tavolo, porvi al centro le uova, lo zucchero, la sugna o il burro ammorbidito, la scorza di limone e il lievito. Impastare il tutto, aggiungendo lentamente il latte e lavorare a lungo la pasta, dandole la forma di un lungo, grosso bastone, che verrà tagliato in circa dieci pezzi. Dare ad ognuno di questi la forma desiderata, mettendovi al centro l'uovo sodo. Spennellare con acqua e cospargere di granellini colorati. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

VARIANTE

Ingredienti: gr. 600 di farina, gr. 50 di burro morbido, 3 uova, 10 cucchiaini di zucchero, latte quanto basta.

PREPARAZIONE

Lavorare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica, quindi procedere nella preparazione delle cullure come sopra.

 

 

 

I NIURETTI

Ingredienti: 12 uova, Kg. 1 di zucchero a velo, Kg. 1,500 di farina, buccia grattugiata di limone.

PREPARAZIONE

Sbattere le uova con lo zucchero per circa mezz'ora, aggiungere lentamente la farina e la buccia di limone, continuando a sbattere finchè il tutto non sia ben amalgamato. Mettere l'impasto a cucchiaiate in una teglia imburrata. Infornare ad una temperatura di circa 180 gradi.

 

 

I BISCOTTI AL LATTE

Ingredienti: Kg. 1 di farina, gr. 400 di zucchero, gr. 30 di ammoniaca, 1 bustina di vaniglia, 4 uova, gr .150 di sugna, latte quanto basta, scorza di limone grattugiata.

PREPARAZIONE

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, la scorza di limone e la sugna. Versare lentamente la farina con l'ammoniaca e qualche cucchiaiata di latte. Lavorare fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Preparare dei bastoncini e deporli sulla teglia. Spennellarli con uovo sbattuto e spolverizzarli di zucchero. Cuocere in forno caldo a circa 180 gradi per 20 minuti.

 

I BISCOTTI CU VINU

Ingredienti: gr. 500 di farina, gr. 200 di zucchero, 1 dl. di vino cotto o non, 2 uova.

PREPARAZIONE

Impastare tutti gli ingredienti e lavorare bene, fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Stenderla col matterello in una sfoglia di circa 1 cm.; col bordo di un bicchiere ricavare tanti dischetti che si metteranno in una teglia e si cuoceranno in forno caldo a circa 170 gradi per 20 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.

 

A CUTUGNATA

Ingredienti: cotogne, zucchero

PREPARAZIONE

Cuocere le mele cotogne in grandi pentole d'acqua, liberarle dalla buccia e dai torsoli e passarle al setaccio. Rimetterle sul fuoco con tanto zucchero quanto è il loro peso e , sempre mescolando, fare

addensare. Versare nelle apposite formelle e dopo qualche giorno, sformare e mettere ad asciugare.

A MUSTARDA DI FICHIDINDIA

Ingredienti: Fichidindia, farina, cannella, nocciole tostate e macinate.

PREPARAZIONE

Sbucciare i frutti e raccoglierli in un recipiente; metterli sul fuoco per 30-40 minuti. A cottura ultimata, fare raffreddare e passare al setaccio per eliminare i torsoli. Aggiungere, per ogni litro di acqua ottenuto, gr. 125 di farina e, a piacere, un po' di cannella. Mettere sul fuoco a fiamma moderata, rimescolando, sempre nello stesso verso, finchè no si otterrà una crema densa e morbida. Versare nelle apposite formelle di terracotta, cospargere di nocciole tostate, triturare grossolanamente e gustare fresca o essiccata al sole.

 

I BISCOTTI DI BATIA

Ingredienti: Kg. 3 di farina, gr. 750 di zucchero, gr. 100 di lievito, gr. 150 di sugna o burro, acqua quanto basta.

PREPARAZIONE

Impastare gli ingredienti e lavorare bene fino ad ottenere una pasta consistente; preparare dei bastoncini più grossi di un pollice e lunghi 15 cm; sistemarli ben distanziati nella teglia, e quando si saranno raddoppiati di volume, infornare. A cottura ultimata, spennellare ancora caldi con acqua.

 

CAPRETTU CU L' OVU SBATTUTU

Ingredienti: capretto, aglio, sale, patate, uova, pecorino grattugiato, prezzemolo.

PREPARAZIONE

Tagliare a pezzi non troppo grossi il capretto, soffriggerlo in olio caldo con uno spicchio d'aglio, aggiungere sale, pepe e prezzemolo; coprire con dell' acqua calda e fare cuocere lentamente. Quando è quasi cotto, aggiungere le patate a spicchi. A cottura ultimata, alzare la fiamma e versarvi tre o quattro uova sbattute, a seconda della quantità del capretto, insaporite con del pecorino grattugiato. Quando si sarà rappreso, togliere dal fuoco e servire.